Come abortire nei primi 90 giorni?

Domanda di: Enrico Greco  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Metodo chirurgico Può essere effettuato entro 90 giorni (12 settimane e 6 giorni) dalla data dell'ultima mestruazione. Dove? L'intervento viene eseguito in ospedale, in regime di Day Hospital, cioè non rimanendo a dormire in ospedale.

Come si abortisce entro 90 giorni?

1. Interruzione volontaria di gravidanza attraverso il metodo farmacologico. E' una procedura medica, distinta in più fasi, che si basa sull'assunzione di almeno due principi attivi diversi, il mifepristone (meglio conosciuto col nome di RU486) e una prostaglandina, a distanza di 48 ore l'uno dall'altro.

Quanto tempo ho per prendere la pillola abortiva?

Esistono due tecniche per eseguire l'interruzione volontaria di gravidanza, quello farmacologico e quello chirurgico. Quello farmacologico si fa con la pillola abortiva, più conosciuta come RU-486, che viene utilizzata per le interruzioni volontarie di gravidanza entro 9 settimane dal concepimento.

Dove si compra la pillola per l'aborto?

La pillola abortiva non può essere acquistata in farmacia, ma il suo impiego è possibile solo ed esclusivamente a livello ospedaliero o nelle strutture convenzionate che effettuano il procedimento di interruzione della gravidanza.

Cosa comporta un aborto volontario?

Rimozione incompleta del tessuto gravidico(fino a 1 ogni 20 aborti); Sanguinamento eccessivo (fino a 1 ogni 1000 aborti); Danni alla cervice uterina (fino a 1 ogni 100 aborti chirurgici); Danni all'utero (in 1 ogni 250-1000 aborti chirurgici e in meno di 1 ogni 1000 aborti farmacologici).

Che cosa devi fare se decidi di interrompere la gravidanza?