Come controllare un auto prima di comprarla?

Domanda di: Ninfa Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (64 voti)

Cosa controllare prima di comprare un'auto usata: la guida definitiva
  1. Controllo dei freni. ...
  2. Verifica trasmissione. ...
  3. Controllo del motore. ...
  4. Verifica della batteria. ...
  5. Lettura del contachilometri. ...
  6. Test del volante. ...
  7. Controllo sospensioni. ...
  8. Test delle gomme.

Come si fa a vedere se una macchina è incidentata?

Ispezionare l'auto senza tralasciare neanche il dettaglio più invisibile. La prima cosa visibile, alla luce del sole, è la verniciatura. Piccole differenze nel colore in alcune zone specifiche possono svelare un passato da auto incidentata. Il paraurti o il cofano sono solitamente le parti più esposte a un sinistro.

Come controllare la storia di un auto gratis?

Niente altro che collegarsi a Il Portale dell'Automobilista. La piattaforma del Ministero dei Trasporti infatti offre molti servizi agli automobilisti, anche senza l'obbligo di registrazione. Tra questi c'è anche la verifica ultima revisione auto con i km rilevati dal Responsabile Tecnico.

Come verificare lo stato di una macchina usata?

Per effettuare un controllo targa al PRA, ci si può recare presso un qualsiasi ufficio del Pubblico Registro Automobilistico, oppure richiedere la visura online.

Quanti km Deve avere una buona auto usata?

In linea di massima, un modello dovrebbe aver percorso meno di 100 mila chilometri, con un'età complessiva al di sotto della soglia dei 10 anni. Nel caso in cui uno dei due parametri non venga rispettato, alcuni piccoli interventi di manutenzione potrebbero essere imminenti e necessari, con costi piuttosto elevati.

Auto usata? Vediamo insieme come controllarla