Come acquistare un suolo pubblico?

Domanda di: Ippolito Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

Il suolo pubblico può essere concesso a privati, associazioni o imprese che ne facciano richiesta. Per ottenere la concessione di suolo pubblico è necessario presentare una domanda in bollo.

Quanto costa un suolo comunale?

La misura unitaria di tariffa è pari a euro 1,50 per comuni fino a 20.000 abitanti e euro 1,00 per comuni con più di 20.000 abitanti. In ogni caso l'ammontare del canone dovuto non può essere inferiore a euro 800.

Come si calcola il costo del suolo pubblico?

Il canone è calcolato moltiplicando la tariffa, giornaliera o annuale, per la durata e il numero di metri quadri o lineari dell'occupazione, arrotondati per eccesso, salvo le seguenti diverse specifiche disposizioni.

Come si chiede l'occupazione del suolo pubblico?

La richiesta di occupazione del suolo pubblico, va fatta direttamente all'ente locale che lo gestisce: solitamente il Comune. devi quindi richiederne specifica autorizzazione.

Chi paga suolo pubblico?

Il canone è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o, in mancanza, dall'occupante di fatto, che è anche soggetto passivo del canone. Nel caso di più occupanti di fatto di suolo pubblico, questi sono tenuti in solido al pagamento del canone.

Occupazione di suolo pubblico