Le licenze di taxi vengono assegnate a seguito della pubblicazione di un bando di concorso per titoli ed esami, che viene emanato dal Comune per la copertura dei posti disponibili. La persona interessata invierà la propria candidatura nei tempi e nei modi indicati all'interno del bando di concorso.
L'acquisto di una licenza da tassista costa in media dai 120 ai 160 mila euro, un prezzo spropositato se confrontato ai guadagni dichiarati dai tassisti italiani, da 5 a 11 mila euro di media stando ai dati acquisiti da Le Iene da fonti governative.
Per poter ottenere la licenza per la guida di un taxi, dopo aver chiaramente conseguito la patente, bisogna ottenere il certificato professionale relativo alla specifica categoria. Questo attestato potrebbe anche essere richiesto presso uno degli uffici della Motorizzazione Civile della provincia di appartenenza.
Per fare il taxista non bisogna nemmeno avere delle condanne detentive troppo recenti, si deve avere la residenza nella città in cui si decide di operare, entro un massimo di 50 km, e non si devono possedere licenze per la conduzione dei taxi in altri territori.
Il guadagno medio di un tassista nelle principali città italiane può oscillare dai 1.000 ai 4.000 euro al mese, anche se bisogna tenere presente che i fatturati mensili dei tassisti non comprendono solo l'utile derivante dal lavoro ma anche le spese sostenute per mantenere l'attività e il mezzo.