Ascolta con attenzione. La prima regola per affrontare una conversazione è saper ascoltare, ma diventa fondamentale quando hai a che fare con qualcuno che è permaloso. ...
Non ti arrabbiare. Se ascoltare è importante, mantenere la calma lo è ancora di più. ...
Ad esempio “Amore, io al posto tuo avrei fatto così” è vietatissimo perché rischi di scatenare la sua permalosità. Oppure “Stavolta hai davvero esagerato“: lo avrà anche fatto ma tu non sei sua madre né una moralizzatrice, diglielo con dolcezza.
Le persone permalose, infatti, tollerano mal volentieri chi ha idee differenti dalle proprie. In ogni conversazione, tendono a innescare inutili complessità e conflitti. È difficile costruire con loro uno scambio lineare e semplice.
«La permalosità è un meccanismo di protezione dell'autostima», spiega la psicoterapeuta Katia Vignoli. «Ci sono persone che dipendono totalmente dal giudizio degli altri e che si convincono di valere qualcosa solo se ricevono consensi dall'esterno.
Come si chiama una persona che si offende facilmente?
Definizione: permaloso è colui che si offende facilmente, o si risente o si adombra per cose di modesto significato. Il permaloso ammette lui stesso di ingrandire l'offesa, ricavandone un risentimento o un dolore sproporzionato. Ma lo deve fare: è permaloso.