In che cosa si trasforma eco?

Domanda di: Eufemia Neri  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

Esasperato da questo atteggiamento, Narciso fuggì via da Eco, non facendosi trovare mai più. La ninfa disperata iniziò a cercarlo ovunque e dal dolore si lasciò morire di fame. Di lei restò solo la voce e gli dei impietositi la trasformarono in una roccia.

Che cosa succede a Eco?

Eco soffrì terribilmente per questo amore irriconoscente, e perse la sua forza invocando Narciso: di lei non restò che la voce - né le ossa né i capelli, né l'ombra - e si spense pian piano, limitandosi a ripetere l'ultima sillaba dei viandanti che passavano lungo la sua strada.

In che modo si realizza la maledizione di Eco?

La dea Era, gelosa e vendicativa, si accorse dell'inganno che la ninfa Eco aveva ordito contro di lei e la punì togliendole l'uso della parola e condannandola a ripetere solo l'ultima parola che le veniva rivolta o che udiva.

Chi è Eco nella mitologia greca?

Ninfa del mito, figlia dell'Aria e della Terra. Consunta dall'amore per Narciso, si ridusse a sole ossa e voce; quelle furono dagli dei trasformate in sasso, questa rimase di lei la sola parte viva, l'" eco " appunto.

Perché Eco fu punita?

Secondo alcuni mitografi alessandrini e Ovidio, E., che con le sue chiacchiere tratteneva Giunone impedendole di scoprire gli amori furtivi di Giove, fu per punizione della dea resa incapace di parlare per prima e obbligata a ripetere gli ultimi suoni della voce che intendeva.

Eco e Narciso: La Storia dell'uomo che si Innamorò di se Stesso - Storia e Mitologia Illustrate