Come annullare un bonifico già accreditato?

Domanda di: Sig. Loris Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (6 voti)

In altri termini, nel momento in cui la somma è già stata accreditata sul conto corrente del beneficiario non è più possibile revocare il bonifico.

Come annullare un bonifico già eseguito?

Se il denaro è già arrivato al destinatario, non è possibile procedere con la richiesta di revoca. Tuttavia entro i primi giorni dal momento del pagamento, è possibile rivolgersi alla propria banca di riferimento, con cui si è effettuato il bonifico, e chiederne la revoca.

Quanto tempo si ha per annullare un bonifico?

Le tempistiche entro richiedere la revoca bonifico cambiano di banca in banca. In alcuni casi bisogna provvedere entro poche ore o entro massimo un giorno, in altri casi entro 2 o 3 giorni. Tutto ciò vale per i bonifici tradizionali, i bonifici immediati invece non si possono revocare.

Quanto tempo ho per annullare un bonifico online?

Di norma, è sempre possibile annullare un bonifico entro due ore dall'esecuzione dell'operazione. In alcuni casi il termine concesso dalla banca può essere superiore. Se non è più possibile annullare il bonifico, esso dovrà comunque apparire nella voce “Ultimi bonifici” effettuati dal correntista.

Come si può annullare un bonifico online?

Se il bonifico é stato effettuato online, basterà selezionare la voce corrispondente e cliccare su “Revoca” o “Annulla” a seconda della nomenclatura inserita dalla propria banca. A quel punto sarà necessario inserire di nuovo Pin ed eventuali altri codici di sicurezza.

E' possibile annullare un bonifico