Come appoggiare il piede durante la corsa?

Domanda di: Jacopo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (38 voti)

Il punto di appoggio del piede durante la corsa sarà leggermente più avanzato quando si corre a velocità elevata, più arretrato a velocità inferiori. Per evitare di portare avanti il tallone, nella corsa, il piede deve sempre trovarsi sotto una linea immaginaria che attraversa spalla, anca e ginocchio.

Quando si corre si appoggia prima il tallone?

Come muovere il piede quando cammini

Nel ciclo del passo, il contatto con il terreno deve avvenire prima di tutto con il tallone, poi il piede va in appoggio sull'arco esterno, cioè la parte che va dal tallone al quinto metatarso, ed infine termina sul primo metatarso e sull'alluce. L'errore da evitare.

Come appoggiare bene il piede?

L'appoggio corretto del piede si divide in 3 momenti: parte dal tallone, prosegue con la pianta e finisce con la punta, con un movimento a onda. Busto e testa sbilanciati indietro, appoggio sul tallone, braccia non alternate.

Come migliorare la postura dei piedi?

Postura scorretta e deformità possono essere corrette tramite l'utilizzo di un plantare ortopedico, che deve essere prescritto e indicato da uno specialista.

Come correggere la postura nella corsa?

La postura corretta da assumere prevede dunque il tronco stabile, le scapole chiuse una contro l'altra, lo sguardo direzionato sempre davanti a sé e un giusto ritmo da scandire con l'aiuto delle braccia, che permetteranno alle gambe di coordinarsi meglio e muoversi con un minor sforzo.

TECNICA di CORSA: il corretto APPOGGIO del piede