Domanda di: Dr. Mietta Coppola | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(71 voti)
È possibile effettuare queste operazioni direttamente online registrandosi sul sito SIAE, utilizzando i servizi Feste Private e MioBorderò. Per ottenere una licenza SIAE per festa privata e pagare i diritti d'autore, è possibile pagare il permesso SIAE per un evento privato, registrandosi online sul sito www.siae.it.
Dopo aver richiesto il Permesso per il tuo evento attraverso il Portale Organizzatori Professionali (che puoi attivare in uno dei tanti Uffici SIAE in Italia), accedi al Portale mioBorderò e segui le istruzioni per la scelta del Direttore di Esecuzione e per il successivo invio a SIAE.
Cliccando sul pulsante “Da assegnare” nella dashboard di “mioBorderò – Organizzatore” (o in alternativa sull'etichetta “PROGRAMMI MUSICALI” e successivamente sulla sezione “Da assegnare”) si accede alla lista dei Programmi Musicali Digitali che devono essere conferiti ad un Direttore d'Esecuzione.
Clicca sul radio button «Assegnazione multipla»; ❑ Spunta i Programmi Musicali da assegnare; ❑ Clicca su «Assegna selezionati». ricerca un nuovo direttore delle esecuzioni tramite nome, cognome o email.
Il permesso SIAE deve essere richiesto dal committente o dall'organizzatore dell'evento. Nel caso di un ricevimento di matrimonio, ad esempio, i committenti sono gli stessi sposi. In alcuni casi i gestori delle location stessi possono assumere questo ruolo, ma la prassi è infrequente.