Come attenuare un midrange?

Domanda di: Evangelista Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

Per ridurre l'efficienza di midrange e tweeter rispetto al woofer (condizione molto frequente), si usa il circuito raffigurato a destra, che consente di conservare l'impedenza nominale e permettere al crossover

crossover
Il crossover è un componente dei diffusori acustici che assolve al compito di ripartire le frequenze che compongono il suono da riprodurre, in modo da ottimizzare la resa e al contempo proteggere gli altoparlanti.
https://it.wikipedia.org › wiki › Crossover_(elettronica)
di lavorare correttamente.

A cosa serve il filtro crossover?

Filtro crossover attivo: si tratta di un dispositivo elettronico, alimentato a parte, che va a selezionare le frequenze quando il segnale si trova a livello del preamplificatore. Consente un'ottima gestione dei filtri, e dà modo di isolare gli amplificatori di potenza, evitando possibili problemi nella riproduzione.

A cosa servono i midrange?

Un midrange è un altoparlante progettato per riprodurre al meglio i suoni nella gamma di frequenze medie, comprese all'incirca tra 350Hz e 8kHz; in questa gamma è compresa la voce umana.

Come collegare woofer e tweeter?

Per quanto riguarda in modo più diretto il collegamento all'impianto stereo, sarà necessario andare ad aggiungere un cavo con due uscite, positiva e negativa, attaccarli rispettivamente al polo positivo e a quello negativo del tweeter e, infine, al filo di corrente che passa per i woofer.

A cosa serve un woofer?

Viene definito woofer un altoparlante progettato per riprodurre le frequenze basse della gamma audio (comprese tipicamente fra i 60 e i 250 Hz) in unione ad altri altoparlanti destinati a riprodurre la gamma rimanente.

NON SI PUÒ FARE TUTTO E FARLO ANCHE BENE