Come attirare l'attenzione del tuo cane?

Domanda di: Serse Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Il cane deve essere di fronte a voi, magari mettetevi con le spalle al muro in modo che lui non cerchi di girarvi attorno. State in silenzio e cercate di non muovervi, non appena il vostro cane smetti di guardare le mani con il cibo e incrocia il vostro sguardo pronunciate un segnale marker e premiatelo.

Come dare attenzioni al cane?

In questo articolo:
  1. Conosci a fondo il tuo cane.
  2. Passa il tuo tempo libero con lui.
  3. Fallo sentire al sicuro.
  4. Dedica tempo alla sua educazione.
  5. Fai attenzione al tuo modo di comunicare con lui.
  6. Prenditi cura della sua alimentazione.
  7. Trattalo per quello che è: un cane.

Come attirare l'attenzione di un cucciolo di cane?

Ad ogni modo, prima di insegnare i comandi, abbiamo bisogno dell'attenzione del cucciolo per cui, il modo più semplice è quello di invitarlo al gioco o di utilizzare un bocconcino. Fate rumore, battete le mani, chinatevi a terra e sicuramente il cane vi verrà incontro.

Come insegnare al cane a cercare qualcosa?

Se il cane ha trovato l'oggetto, avvicinatevi e prendetelo, premiate il cane con un bocconcino, una carezza e l'esclamazione “Bravo!”, e mettete l'oggetto ritrovato nello zaino. Poi di nuovo con il comando “Cerca!” e un gesto corrispondente mandate il cane alla ricerca del successivo oggetto, seguendolo.

A cosa serve l'attenzione nel cane?

Anche la concentrazione è una risorsa fondamentale, che consente al cane di risolvere particolari problemi che manifestano un campo di azione ben preciso. Lavorare sia sull'attenzione reattiva che su quella concentrativa rappresenta il modo migliore per mantenere alta la cognitività del cane.

come OTTENERE l'ATTENZIONE del tuo CANE sempre e comunque!! - ADDESTRAMENTO CANI