Come aumentare gradualmente i pesi?

Domanda di: Gianmaria Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

dato uno schema serie/ripetizioni predefinito, variare il carico cercando di aumentarlo nel tempo. L'intensità aumenterà all'aumentare del carico e ciò fornirà uno stimolo sufficiente a mettere in crisi il muscolo. dato un carico fisso, aumentare le serie/ripetizioni nel tempo.

Come aumentare progressivamente i carichi?

Non aumentare subito il peso, ma le ripetizioni.

Per evitare inutili infortuni, il tuo primo obiettivo è quello di aumentare il numero di ripetizioni. Il trucco consiste infatti nel familiarizzare il più possibile con l'esercizio che devi svolgere in modo da ripeterlo correttamente.

Perché non riesco ad aumentare i carichi?

La causa è da attribuire a un processo chimico chiamato sintesi proteica muscolare, che in chi parte da zero rimane elevata per circa due giorni dopo ogni allenamento, rispetto a meno di un giorno negli atleti più avanzati. Più a lungo ci si allena, più è quindi difficile costruire muscoli velocemente.

Come aumentare il pesi?

Allenamento con i pesi per la forza massima

Per migliorare e aumentare la forza massima serve un carico di almeno l'80% o 90% del proprio massimale, con poche ripetizioni, indicativamente meno di 6, e poche serie, da almeno 2 a massimo 5, se si è in grado di farle.

Come capire quando aumentare il carico?

Il peso va aumentato nel momento in cui completate il lavoro che vi è stato assegnato, ovviamente sempre nel caso in cui volete migliorare la vostra condizione. Quindi vi faccio un esempio molto pratico, immaginate di dover fare 3 serie x 10 ripetizioni ed iniziate ad utilizzare un carico di 20kg.

Quando, Come e Quanto Aumentare i carichi negli esercizi in palestra