Cosa si mette in testa un laureato?

Domanda di: Trevis Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (68 voti)

L'alloro è una delle piante maggiormente utilizzate in campo simbolico: nella pittura, nell'arte e nel costume. L'usanza della corona di laurea ha origini antichissime. La corona triumphalis, detta appunto “corona d'alloro”, nella mitologia greca simboleggiava la sapienza e la gloria.

Quando ci si laurea cosa si mette in testa?

La corona era denominata laurus insignis e da laurus, infatti, la pianta di alloro, deriva il termine italiano. Il laureato è dunque incoronato con la ghirlanda di laurea a rappresentare un traguardo e lo status di persona colta.

Chi mette la corona di alloro in testa al laureato?

C'è chi sostiene che debba essere messa dalla persona che ha regalato la corona d'alloro al laureando, chi invece pensa che il compito spetti ai genitori o agli amici più intimi; secondo noi la risposta corretta è un'altra: la persona incaricata di incoronare la festeggiata/o è l'ultima persona ad essersi laureato tra ...

Quando si mette la corona di alloro in testa?

In termini strettamente logici, la corona d'alloro dovrebbe essere apposta sul capo dopo la discussione della tesi e dopo l'attribuzione del titolo. Solamente superata la “prova finale”, infatti, il laureato può definirsi tale e, dunque, può affermare di aver concluso il proprio percorso di studi.

Quanto costa una corona di alloro dal fioraio?

Generalmente il prezzo per una corona d'alloro per la laurea varia fra i 40 e gli 80 euro.

Che lavoro può fare un LAUREATO IN STORIA?