Come avere rapporti con anello?

Domanda di: Laura Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

Anello anticoncezionale e rapporti sessuali
L'anello anticoncezionale deve essere mantenuto all'interno della vagina anche durante i rapporti sessuali. Se correttamente posizionato non dovrebbe arrecare alcun fastidio né alla donna né al suo partner.

Quando togli l'anello sei coperta?

Quando togli l'anello sei coperta? Durante la settimana di intervallo prima dell'inserimento di un nuovo anello, la contraccezione è garantita se il dispositivo è rimasto all'interno della vagina per tre settimane consecutive.

Cosa succede se l'anello esce durante il rapporto?

Nel caso in cui l'anello viene espulso involontariamente o volontariamente (durante una rapporto sessuale, quindi lo si può fare), esso mantiene l'effetto anticoncezionale se viene ricollocato entro le 3 ore successive all'espulsione.

Quante possibilità ci sono di rimanere incinta con l'anello?

L'anello vaginale, indossato per tre settimane consecutive seguite da un intervallo libero di una settimana, assicura l'efficacia contraccettiva per l'intero mese; gli studi condotti stimano un'efficacia contraccettiva del 92-99,7%.

Quando avere rapporti con NuvaRing?

Iniziare NuvaRing tra il giorno 2 e il giorno 5 è consentito ma, se si hanno rapporti sessuali nei primi 7 giorni di uso di NuvaRing, assicurarsi di utilizzare anche un ulteriore metodo contraccettivo (ad es. un preservativo). Questo consiglio deve essere seguito solo quando si usa NuvaRing per la prima volta.

Debora, in terapia intensiva a causa dell'anello anticoncezionale: "Ho avuto tanta paura"