Quanti giorni hai quando ti sposi?

Domanda di: Mercedes Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (3 voti)

Il congedo matrimoniale spetta di diritto a tutti i lavoratori che contraggono matrimonio civile o concordatario. La sua durata massima è di 15 giorni che devono essere fruiti in un unico periodo consecutivo in cui dovranno essere conteggiati anche i fine settimana.

Da quando partono i 15 giorni di congedo matrimoniale?

È facoltà del lavoratore decidere quando usufruire dei 15 giorni di permesso. In linea generale e come previsto in diversi CCNL, il congedo può essere richiesto e usufruito a partire dai tre giorni antecedenti alle nozze.

Da quando partono i giorni di congedo matrimoniale?

Il congedo matrimoniale non deve necessariamente decorrere dal giorno delle nozze. E' sufficiente che il lavoratore lo richieda con congruo anticipo e che sia ragionevolmente connesso alla data delle nozze.

Chi paga i 15 giorni di congedo matrimoniale?

Il congedo matrimoniale nel contratto commercio è pari a 15 giorni di calendario per tutti i lavoratori (operai, impiegati, apprendisti, quadri, dirigenti) con decorrenza dal terzo giorno antecedente alla celebrazione del matrimonio. Si tratta di un congedo retribuito dal datore di lavoro.

Chi si sposa ha diritto alle ferie?

Le ferie matrimoniali, comunemente conosciute come congedi matrimoniali, rientrano tra i diritti del lavoratore. Questi ultimi, siano dipendenti pubblici o privati, in occasione del matrimonio o dell'unione civile, hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per 15 giorni.

Quanti soldi REGALARE a un MATRIMONIO? 💸