Per azionare il lavavetro, premere il pulsante all'estremità della leva del tergicristallo. Una volta rilasciato il pulsante, il tergicristallo continua a funzionare ancora per quattro secondi, per poi portarsi nella posizione di riposo.
Anche in questo caso quel che serve fare per spruzzare il liquido lavavetro dipende dai modelli di auto. In alcune bisogna premere il pulsante posto all'estremità della leva del tergicristallo. In altre invece bisogna abbassarla, tirarla o spingerla.
Affinché si possano ottenere degli ottimi risultati a un prezzo conveniente è consigliabile utilizzare acqua demineralizzata, acquistabile in qualunque supermercato. Sarebbe opportuno miscelare questa tipologia di acqua con un detergente specifico, oltre a inserire un liquido antigelo nei periodi invernali.
Concretamente, la pompa lavacristalli funziona quando il conducente aziona il volante per pulire il parabrezza. Il comando dal piantone dello sterzo viene trasmesso al terminale elettrico collegato alla pompa. La pompa spreme il liquido di lavaggio attraverso gli ugelli.
Per rabboccare il serbatoio dell'acqua è importante attendete che il motore sia freddo. A questo punto si può procedere con l'operazione, aprendo il cofano ed individuando il tappo su cui è disegnato il simbolo col parabrezza e lo zampillo d'acqua.