Domanda di: Nayade Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(63 voti)
Modi per fare un magnete
Strofinare l'asta con un pezzo di metallo che è già magnetizzato (ad esempio una graffetta per carta contro una calamita da frigorifero). Appendere la barra verticalmente e colpirla ripetutamente con un martello. L'effetto magnetizzante è più forte se riscaldi l'asta.
Si possono magnetizzare artificialmente alcuni corpi: • per strofinio, strofinando sul corpo, sempre nello stesso senso, una calamita; • per contatto, mettendo la calamita a contatto del corpo per un certo tempo; • per induzione, avvicinando la calamita al corpo.
Contrariamente alla credenza popolare, in realtà i poli magnetizzati si trovano alle estremità del magnete stesso. Un magnete può essere rimagnetizzato, ad esempio, strofinando un polo del neodimio contro il polo opposto del vecchio magnete, ripetendo l'operazione con l'altro lato ed ottenendo l'effetto desiderato.
La magnetizzazione avviene dunque per strofinio, se il corpo viene strofinato su una calamita; per contatto, se gli si fa toccare per un certo tempo la calamita; per induzione se viene accostato alla calamita.
Un modo per aumentare la forza di attrazione di un magnete è quello di riporlo all'interno di una capsula di acciaio magnetico in modo da “bloccare” su un lato le linee di flusso e rendere maggiore l'attrazione sulla parte esposta.