Quando si Poto il limone?

Domanda di: Edvige De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)

È consigliabile potare il limone ogni anno e il periodo migliore è tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera (aprile-giugno), tardando un po' nelle zone meno miti e dove può esserci pericolo di gelate tardive.

Come e quando potare i limoni in vaso?

Quando potare il limone in vaso? Le piante in vaso si possono potare con la fine della primavera, ma è possibile continuare a potare gli agrumi in vaso addirittura nei mesi di maggio e giugno con la potatura limone estiva.

Quando togliere i succhioni al limone?

Mentre la potatura di produzione deve essere effettuata sul finire dell'inverno, prima della ripresa vegetativa ma abbastanza in là da evitare i danni da gelata, la rimozione dei succhioni deve avvenire in estate, nei mesi di luglio e agosto.

Come potare il limone a luglio?

La potatura del limone si pratica in estate, nel periodo di pausa tra le due fioriture, quindi quando la pianta è in un periodo di semi riposo vegetativo, in luglio; i rami di limone che produrranno fiori e frutti sono quelli prodotti l'anno precedente, che quindi non vanno toccati durante la potatura; si asportano ...

Come si cura un limone in vaso?

Il limone in vaso non ha bisogno di molte attenzioni a parte la necessità d'esser sempre posizionato in un ambiente ben soleggiato. Annaffiate con costanza ma senza esagerare, l'amore per la pianta di limone verso i climi caldi le permettere di vivere in salute se irrigata con parsimonia.

Come e quando potare il limone? Video Tutorial