VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Come SI calcola il calore assorbito in un ciclo di Carnot?
η = W Q 1 = 1 − | Q 2 | Q 1 , dove con e indichiamo il calore assorbito nella fase di espansione isoterma e quello ceduto nella fase di compressione isoterma rispettivamente. η = 1 − T 2 T 1 . Il rendimento è quindi tanto più alta, quanto più alta è la differenza di temperatura tra le due sorgenti!
Che cos'è il calore e come SI misura?
Il calore, in quanto energia, si misura in joule ma può anche essere misurato in calorie. Infatti, la caloria, cal, è la quantità di calore necessaria a far aumentare di 1 grado la temperatura di 1 grammo d'acqua, da 14,5 °C a 15,5 °C.
Come SI fa a calcolare il volume?
Questa semplice operazione la possiamo utilizzare in qualsiasi caso si manifesti la necessità di calcolare il volume in litri. Riepilogando si moltiplicano tutte le misure tra di loro e si divide il risultato per 1000. Formula: (base x altezza x larghezza) :1000.
Come SI calcola il volume di un gas sapendo la temperatura?
Legge di Charles a pressione costante, il volume di una massa di gas è direttamente proporzionale alla temperatura assoluta del gas stesso. La formula della legge di Charles è: V = k ∙ T.
Come calcolare il calore sviluppato dalla combustione?
Per calcolarlo bisogna utilizzare la seguente formula: Q = mA ∙ cA ∙ ∆t A Il simbolo cA indica il calore specifico dell'acqua (4186 J/kg ∙ K).
Cos'è CP e CV?
Il calore specifico dei gas dipende dunque dal tipo di trasformazione. E' comodo definire due calori specifici: cp per trasformazioni isobare, cV per trasformazioni isocore. Riferendosi alla mole si hanno dunque i calori specifici molari Cp, CV.
Come calcolare il calore con la potenza?
FORMULA CALCOLO POTENZA TERMICA: V x AT x K = KCAL/H Per calcolare la potenza termica è necessario quindi sapere il volume dell'ambiente da riscaldare, la coibentazione dell'edificio e la temperatura media che si desidera raggiungere. 90 x 34 x 4 = 12.240 kcal/h. è la potenza necessaria per riscaldare l'ambiente.
Come si calcola la potenza assorbita in Fisica?
Solitamente possiamo definire la potenza di un apparato elettrico come il prodotto della tensione alla quale è connesso (V) e l'intensità della corrente che lo attraversa (I). Il risultato è P = V * I, senza dubbio la versione più conosciuta della potenza elettrica.
Quale delle seguenti formule permette di calcolare il calore Q che si produce per effetto Joule?
L'energia elettrica che viene convertita in calore per effetto Joule è data dalla seguente formula: Q = P · Δt = ΔV · i · Δt = R · i2 · Δt. Questa legge prende anche il nome di legge di Joule.
Quali sono le due unità di misura del calore?
L'unit`a di misura del calore specifico nel SI `e J/K · kg. Un'unit`a di misura ancora molto usata `e cal/ C· g, poiché la caloria (cal unit`a di misura del calore) `e di immediato utilizzo, quando si fanno esperimenti con l'acqua (1 cal = 4.186 J) distillata (di seguito si scriver`a semplicemente acqua).
A cosa è uguale il calore?
Facciamo alcune importanti precisazioni su questa formula del calore: Q è influenzata anche dal materiale di cui è fatto il corpo; c si può esprimere sia in J/(kg ∙ °C) che in J/(kg ∙ K); anche ∆T si può misurare in °C (gradi Celsius) o K (Kelvin). Le formule inverse saranno: m = Q/(c ∙ ΔT)
Cos'è 4186?
Il fattore di conversione tra caloria e joule vale 4,186 ed è comunemente chiamato “equivalente meccanico della caloria”. Nel Sistema Tecnico, infatti, si utilizzava la caloria solo per misurare l'energia termica ed il joule per l'energia meccanica.
Cosa dice il teorema di Carnot?
In un triangolo qualsiasi il quadrato di un lato é uguale alla somma dei quadrati degli altri due lati diminuita del doppio prodotto di questi due lati per il coseno dell'angolo che essi formano.
Come calcolare la variazione di calore?
La formula inversa per il calcolo del calore specifico è c = Q /m∆T. La formula inversa per il calcolo della variazione di temperatura è ∆T = Q/mc.
Cosa dice il ciclo di Carnot?
Teorema di Carnot: si può dimostrare che nessun motore può essere più efficiente di un motore reversibile che lavora tra gli stessi limiti di temperatura; inoltre tutti i motori reversibili che lavorano tra gli stessi limiti di temperatura hanno uguale efficienza.
Come si calcola il lavoro assorbito?
Per trovare il lavoro possiamo anche usare la conservazione dell'energia: il lavoro è la differenza tra il calore assorbito dalla macchina termica e il calore ceduto alla sorgente fredda: L = Q2 - Q1 = 150 J - 50 J = 100 J.
Come si calcola l entropia?
In un sistema termodinamico la variazione di entropia di una trasformazione di stato è determinata dal rapporto ΔS=QrevT Δ S = Q r e v T Dove Qrev è la quantità di calore Qrev scambiata dal sistema in modo reversibile e T è la temperatura assoluta del sistema.