Quando la morale della favola è implicita?

Domanda di: Antimo Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

Quindi quando la morale della storia è spiegata al lettore, si parla di morale esplicita, cioè chiaramente illustrata dall'autore. Vi sono altri racconti in cui la morale non è espressa, ma è nascosta nella storia, è velata: si parla allora di morale implicita.

Cosa significa morale implicita esplicita?

La morale può essere esplicita, presentata cioè alla fine sotto forma di massima o pro- verbio, o implicita, ricavabile facilmente dalla lettura, senza che l'autore la chiarisca diret- tamente.

Cosa è la morale della favola?

la favola è accompagnata da una "morale", ossia un insegnamento relativo a un principio etico o un comportamento, che spesso è formulato esplicitamente alla fine della narrazione (anche in forma di proverbio); la morale nelle fiabe in genere è sottintesa e non centrale ai fini della narrazione.

Qual è la struttura narrativa della favola?

Le fiabe hanno una struttura simile a quella di molti racconti : situazione iniziale, complicazione, sviluppo della vicenda e finale. -Situazione iniziale, in cui compare e viene presentato al lettore il personaggio principale.

Cosa insegna la morale della favola?

Inoltre ogni favola porta con sé una morale che insegna regole e valori che il bambino apprende e con i quali può confrontarsi, imparando a distinguere la differenza tra il bene e il male e quello che può conseguire da una scelta.

Videolezione - La favola