Come calmare la voglia di bere?

Domanda di: Damiano Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

Calmare la voglia di bere (craving) richiede un approccio combinato: identificare i fattori scatenanti, cambiare le abitudini e, se necessario, cercare supporto medico o psicologico. Strategie pratiche includono bere acqua, fare esercizio fisico, praticare hobby, evitare luoghi a rischio e chiedere aiuto ad amici o gruppi di supporto.

Come farsi passare la voglia di bere?

Trovare nuovi hobby. Cambiare le proprie abitudini e dedicarsi ad attività che favoriscono il benessere dando una valvola di sfogo fisica ed emotiva aiuta chi vuole smettere di bere. Un esempio potrebbe essere una passeggiata al parco, fare attività artistiche, giardinaggio, sport. Eliminare le bottiglie di alcol.

Cosa assumere per smettere di bere alcol?

Naltrexone. Il naltrexone è un antagonista degli oppioidi. Agisce riducendo il desiderio di alcol e bloccando l'effetto di farmaci e droghe oppiacei.

Come calmare l'astinenza dall'alcol?

I farmaci attualmente utilizzati durante la disassuefazione sono le benzodiazepine che, per le loro proprietà sedative (calmanti), miorilassanti (che rilassano i muscoli) e anticonvulsivanti (contro le crisi epilettiche) ne fanno il miglior trattamento della disassuefazione.

Quali sono le gocce per far smettere di bere?

Antaxone o naltrexone: il farmaco ha altri nomi commerciali, l'Antaxone è il più diffuso. La sua azione: elimina l'euforia e il piacere indotti dall'alcol. Prendendolo sempre anche mentre si continua a bere, si spegne la gioia della bevuta così piano piano avviene, o può avvenire, il distacco dalla bottiglia.

Astinenza da Alcol e Delirium Tremens