Domanda di: Sandro De rosa | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.6/5
(21 voti)
In 2 minuti di plank si bruciano mediamente tra le 4 e le 14 calorie, con un consumo che varia generalmente da 2 a 7 calorie al minuto a seconda del peso corporeo, del metabolismo e della massa muscolare. È un esercizio di tonificazione (isometria) più che di dimagrimento, utile per rinforzare il core.
Con un allenamento HIIT, ad esempio, si possono bruciare anche più di 1000 calorie in un'ora. Oppure, con una sessione di arti marziali come il kickboxing, sempre in 60 minuti, si bruciano fino a 700 calorie: aggiungendo un'altra ora di camminata, a una velocità di 7 km/h, si eliminano altre 300 calorie circa.
Puoi anche sfidarti decidendo di dedicare quotidianamente un momento della giornata al plank. L'ideale è eseguire 3-5 serie al giorno, con 30-60 secondi di recupero tra una serie e l'altra. In generale, gli esperti di fitness consigliano di eseguire 2-3 minuti di plank al giorno, suddivisi in serie più brevi.
1. Correre: semplice ma potente. Correre è uno degli allenamenti più efficaci per bruciare calorie. Una corsa di 30 minuti può bruciare dalle 300 alle 600 calorie, a seconda della velocità e del peso.
L'allenamento 12-3-30 è una routine di camminata sul tapis roulant che consiste nel camminare a una pendenza del 12%, a una velocità di 3 miglia orarie (circa 4,8 km/h), per 30 minuti, il tutto ripetuto circa 5 volte a settimana, reso popolare da Lauren Giraldo sui social media per la sua efficacia nel perdere peso, tonificare i muscoli e migliorare la salute cardiovascolare, offrendo un allenamento cardio a basso impatto ma intenso.