Come cambia il rapporto di coppia dopo un tradimento?

Domanda di: Joey Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

Dopo un tradimento le dinamiche di coppia cambiano in modo irreversibile. E' normale. Nel momento in cui i due partner, attraverso la capacità di perdonarsi e di analizzare le cause dell'infedeltà, individuano i pattern relazionali disfunzionali, possono modificare e migliorare il loro modo di stare insieme.

Cosa rimane dopo un tradimento?

Il tradimento lacera interiormente chi lo subisce e non di rado anche chi lo commette. Suscita emozioni potenti e contrastanti, in una sequenza di fasi che assomiglia a ciò che proviamo dopo un lutto o una grave perdita: shock e incredulità, rabbia, disperazione e infine accettazione della realtà.

Come si comporta un'uomo dopo il tradimento?

Dopo un tradimento scoperto e affrontato, l'uomo può provare rimorso e cercare di riconquistare la propria compagna con dichiarazioni di pentimento e di amore eterno. In questo caso la risposta della donna è del tutto personale e dipenderà da quanto ha messo in gioco nella relazione.

Perché chi tradisce non lascia?

Le più frequenti sono senza dubbio: il sentirsi trascurati dal partner; provare insoddisfazione all'interno della relazione sia a livello emotivo che fisico; il volersi vendicare per rabbia nei confronti di chi si ha accanto per un torto subito (come l'essere stati traditi a propria volta);

Cosa bisogna fare per ricostruire un rapporto dopo un tradimento?

Consigli utili:
  1. Essere onesti con se stessi e perdonarsi.
  2. Capire i motivi che hanno portato a tradire.
  3. Seguire un percorso con uno psicoterapeuta.
  4. Dare il tempo al partner per ritornare all'intimità.
  5. Concentrarsi sul benessere intimo e sessuale della coppia.

Tradimento: gli indicatori che la coppia continuerà a stare insieme