Come capire dove è rivolta la parabola?

Domanda di: Edilio Barone  |  Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

Il disegno della parabola . In particolare, se quest'ultimo è positivo, la concavità sarà rivolta verso l'alto. Se invece esso è negativo, la concavità sarà rivolta verso il basso. Il vertice della parabola.

Come capire direzione parabola?

Le parabole hanno sempre un punto più basso (o un punto più alto, se la parabola è capovolta); questo punto, dove la parabola cambia direzione, è chiamato il "vertice".

Come capire se una parabola è rivolta verso l'alto o il basso?

Il parametro a, che è sempre diverso da zero, determina la concavità della parabola. In particolare, se a > 0 a > 0 a>0 la parabola è rivolta verso l'alto, mentre se a < 0 a < 0 a<0 la parabola è rivolta verso il basso.

Come trovare il punto di intersezione di una parabola?

Per determinare i punti di intersezioni con gli assi, si deve studiare il sistema tra l'equazione della parabola e le equazioni degli assi. Per l'asse y il sistema è tra le equazioni y = ax² + bx + c e x = 0, che si risolve con y = c; il punto di intersezione esiste sempre, e ha coordinate (0, c).

Cosa indica la B nella parabola?

Il coefficiente b

determina la pendenza con cui la parabola interseca l'asse delle ordinate. In altre parole, la retta tangente alla parabola nel punto di incontro con l'asse delle ordinate, ha pendenza pari a.

Parabola in Matematica : Cosa Bisogna Sapere ;)