Come capire se contenitore va bene per microonde?

Domanda di: Damiana Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

Basta fare una semplice prova:
  1. Inserisci nel forno il contenitore riempito con un po' d'acqua e riscaldalo, azionando il microonde alla massima potenza per 60 secondi.
  2. Se il contenitore risulterà freddo o appena tiepido, mentre l'acqua più calda, vorrà dire che il recipiente è adatto a essere messo nel microonde.

Quale tipi di contenitore si possono usare nel forno a microonde?

Il vetro è il materiale più adatto, così come la porcellana, la terracotta, la creta e la ceramica. L'unico accorgimento è che siano smaltati a vetro e non presentino né crepe né lavorazioni particolari. Via libera anche a carta da forno e pellicola trasparente.

Quali contenitori possono essere messi nel microonde?

I materiali indicati per la cottura nel microonde sono pyrex, ceramica, terracotta, plastica e silicone. Non sono adatte, invece, teglie e vaschette in metallo o leghe, che possono provocare scintille all'interno dell'apparecchio, in legno (non riflette le onde elettromagnetiche) o in cristallo (contengono piombo).

Come capire se un contenitore può andare in forno?

L'unico modo che hai per capire se una pirofila può andare in forno è vedere se la porcellana è stata vetrificata. In caso contrario questa si romperà. Le altre sia in ghisa che in vetro pirex vanno tranquillamente in forno ad alte temperature.

Qual è il simbolo della plastica che può andare nel microonde?

Le tre onde stilizzate e sovrapposte indicano che il contenitore può essere anche usato nel microonde però, nel microscopico disegno a fianco delle tre onde (ved. freccia), è stata posta una X sul coperchio per indicare che quest'ultimo non può essere messo nel microonde.

Video lezione - quali materiali NON devono essere usati in microonde???