Come capire se è ora di raccogliere le olive?

Domanda di: Marzio Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (48 voti)

In linea di massima è opportuno raccogliere quando l'invaiatura, cioè il cambiamento di colore dei frutti che muta dal verde al viola fino al nero, è circa al 50%. In questo momento è possibile ottenere un olio migliore dal punto di vista della qualità, del contenuto di antiossidanti, del gusto e della conservabilità.

Come si capisce se le olive sono da raccogliere?

Quello che si può fare, per decidere quando le olive sono pronte, è usare gli occhi: in linea di massima, se il 50% delle olive su un albero è per metà viola, è il momento giusto per la raccolta. Oltre la vista, anche il tatto è importante: durante l'invaiatura, le olive iniziano ad ammorbidirsi.

Quando raccogliere le olive 2023?

Il periodo ideale per la raccolta delle olive di solito va da ottobre fino alla fine di novembre, ma è importante evitare di posticiparla oltre il 30 novembre.

Cosa succede se non si raccolgono le olive?

La presenza di frutti sull'albero oltre il periodo autunnale, nel caso di raccolta tardiva, o fino alla primavera successiva, nel caso di mancata raccolta, comporta una minore differenziazione di gemme a frutto nella stagione di crescita successiva (Figura 1).

Come devono essere le olive per ottenere l'olio?

Il momento della raccolta delle olive è fondamentale per la qualità di un buon olio extravergine. Le olive devono essere raccolte all'inizio della maturazione, quando inizia l'invaiatura e il colore dell'oliva passa dal verde al violaceo. La raccolta avviene alla fine dell'anno, nei mesi di Ottobre e Novembre.

QUANDO RACCOGLIERE LE OLIVE, vediamo il periodo giusto ed il grado di maturazione