VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Come inizia il procedimento disciplinare?
Il procedimento si avvia una volta che viene consegnata la lettera di contestazione disciplinare, nella quale saranno indicati per iscritto i giorni che il lavoratore ha a disposizione per rispondere con le proprie giustificazioni.
Cosa contiene un disciplinare?
Il disciplinare contiene diversi articoli dove sono specificati ad esempio i vitigni (varietà e range di percentuale ammesse), la zona di produzione, la resa dell'uva. Oltre che alle caratteristiche del vino ottenuto e le indicazioni da mettere sull'etichetta.
Chi approva il codice di comportamento dei dipendenti?
Il Codice di comportamento deve essere adottato dall'organo di indirizzo politico, su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC), che deve anche curarne la diffusione e il monitoraggio.
Quali sono i contenuti principali del codice di comportamento?
Il dipendente rispetta altresì i principi di integrità, correttezza, buona fede, proporzionalità, obiettività, trasparenza, equità e ragionevolezza e agisce in posizione di indipendenza e imparzialità, astenendosi in caso di conflitto di interessi.
Chi definisce il codice di comportamento?
Il Dipartimento della funzione pubblica, sentite le confederazioni sindacali rappresentative ai sensi dell'articolo 43, definisce un codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, anche in relazione alle necessarie misure organizzative da adottare al fine di assicurare la qualita' dei servizi ...
Chi redige il regolamento aziendale?
Il datore di lavoro, dunque, può (e anzi dovrebbe sempre) prevedere una serie di norme specifiche, vestite sulla propria realtà aziendale, che andranno a costituire la normativa vigente in azienda, che tutti i dipendenti sono tenuti a rispettare.
Come deve essere pubblicizzato il codice disciplinare di una PA?
Ricordiamo che il D. Lgs. 150/2009 afferma che la pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione del codice disciplinare recante l'indicazione delle sanzioni e delle infrazioni (determinate dai contratti collettivi) equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all'ingresso della sede di lavoro.
Come si fa una contestazione disciplinare?
La contestazione disciplinare deve sempre essere fatta per iscritto. Tuttavia, la legge non stabilisce la modalità di consegna della contestazione: potrà essere consegnata al lavoratore sul luogo di lavoro oppure potrà essere spedita a mezzo raccomandata.
Chi esercita l'azione disciplinare?
1. L'azione disciplinare è promossa dal Ministro della giustizia e dal Procuratore generale presso la Corte di cassazione. 2. Il Ministro della giustizia ha facoltà di promuovere l'azione disciplinare mediante richiesta di indagini al Procuratore generale presso la Corte di cassazione.
Chi firma la contestazione disciplinare?
Soggetti legittimati a contestare gli addebiti, oltre al rappresentante legale/titolare dell'azienda, possono essere: il superiore gerarchico del lavoratore che, anche senza delega, rappresenta il datore di lavoro; chi si occupa dei trattamenti del personale in base all'organizzazione aziendale.
Cosa fa la nota disciplinare?
La nota disciplinare è un provvedimento disciplinare del docente oppure del dirigente scolastico nei confronti dello studente finalizzato a sanzionare le violazioni del regolamento scolastico o di convivenza civile.
Quante sono le fasi di un procedimento disciplinare?
– 6. Il procedimento disciplinare e le sue fasi: a) contestazione dell'addebito, b) istruttoria, c) adozione della sanzione. – 7. Le sanzioni disciplinari: principi di tassatività, di proporzionalità e di gradualità.
Qual è il codice di comportamento dei dipendenti pubblici?
Il comportamento del dipendente deve essere tale da stabilire un rapporto di fiducia e collaborazione tra i cittadini e l'amministrazione. Nei rapporti con i cittadini, egli dimostra la massima disponibilità e non ne ostacola l'esercizio dei diritti.
Cosa contiene il Codice Etico e di comportamento?
I principi e le disposizioni del Codice Etico di Comportamento (di seguito il "Codice") costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza, lealtà, correttezza che qualificano l'adempimento delle prestazioni lavorative e il comportamento nell'ambiente di lavoro.
Quando viene consegnato il codice di comportamento dipendenti?
Ai sensi dell'art. 54 del D. Lgs. 165/2001, nella sua attuale formulazione, il codice di comportamento viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e consegnato al dipendente all'atto dell'assunzione.
Chi ha il potere disciplinare?
Potere disciplinare, cos'è la facoltà, per il datore di lavoro, di adottare specifiche sanzioni nei confronti del dipendente che violi gli obblighi di diligenza, obbedienza e fedeltà previsti dalla legge.
Che cosa è un disciplinare?
Più precisamente, in ambito regolamentato, il disciplinare è la norma di legge che definisce i requisiti produttivi e commerciali di un prodotto a DOP o IGP o STG (o qualifiche equivalenti se si considerano gli stati extra Unione europea).
Quanto dura un provvedimento disciplinare?
L'articolo 7, dello Statuto dei Lavoratori (Legge 300/1970), stabilisce – comma 8 – che la sanzione disciplinare perde efficacia decorsi due anni dalla sua applicazione.
Quando deve concludersi il procedimento disciplinare?
Il procedimento disciplinare deve concludersi entro 120 giorni dalla data della contestazione dell'addebito. Qualora non sia stato portato a termine entro tale data, il procedimento si estingue.
Come vengono comunicati ai dipendenti i provvedimenti disciplinari?
L'eventuale provvedimento disciplinare dev'essere comunicato in forma scritta, specificando i motivi che lo hanno determinato e richiamando i comportamenti contestati al dipendente, oltre ad un riferimento alle eventuali giustificazioni dallo stesso presentate e alle ragioni per cui non sono state accolte.