Come redigere codice disciplinare?

Domanda di: Ortensia De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (65 voti)

Il codice disciplinare aziendale deve essere redatto in modo chiaro, semplice e conciso in modo che non possa essere oggetto di eventuali interpretazioni dubbie o fraintendimenti. Se il codice è generico o non indica chiaramente infrazioni e sanzioni correlate, gli eventuali provvedimenti disciplinari sono nulli.

Chi redige il codice disciplinare?

Il codice disciplinare, peraltro, può essere predisposto dalla contrattazione collettiva nazionale o aziendale oppure anche unilateralmente dal datore di lavoro.

Dove è contenuto il codice disciplinare?

Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici DPR n. 62/2013 è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2013 ed è entrato in vigore il 19 giugno.

Che differenza c'è tra codice di comportamento e codice disciplinare?

… però hanno una valenza diversa perché solo il codice disciplinare ha valenza disciplinare, mentre il codice di comportamento non ha valore di fonte giuridica sul piano disciplinare se non è recepito nei contratti collettivi.

Quando si applica il codice disciplinare?

165/2001. 12. In sede di prima applicazione del presente CCNL, il codice disciplinare deve essere obbligatoriamente reso pubblico nelle forme di cui al comma 11, entro 15 giorni dalla data di stipulazione del CCNL e si applica dal quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione.

Auto-orale: Procedimento e sanzioni disciplinari (18/3/2022)