Come capire se il miele è vecchio?

Domanda di: Cleopatra Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Come riconoscere un miele mal conservato? Solitamente il miele mal conservato si riconosce perché, iniziando a fermentare, assume un sapore e un retrogusto acido. Non solo, un miele fermentato presenterà una diminuzione di zuccheri semplici, un aumento di disaccaridi e un colore più scuro.

Come capire se il miele è da buttare?

Il colore diventa scuro, l'aroma più povero e il sapore decisamente acidulo. Consumare miele invecchiato non fa male, ma sicuramente non ha lo stesso gusto e lo stesso valore. C'è addirittura un caso in cui può letteralmente “andare a male”, ovvero quando si innesca il processo di fermentazione.

Quando non mangiare il miele?

Il miele deve essere evitato dalle persone con diabete e in condizioni di obesità o sovrappeso.

Cosa succede se il miele è scaduto?

"Quando il miele invecchia vanno persi gli enzimi che contiene, perde la sua capacità antibiotica, vanno perse le vitamine, e il colore tende a diventare più scuro.

Quanti anni si può conservare il miele?

Analizzando la scadenza degli alimenti abbiamo visto come il miele non scade: secondo nutrizionisti e scienziati, infatti, può durare per anni interi se conservato in maniera corretta. Tuttavia nell'etichetta leggiamo generalmente che ha 2 anni di scadenza.

MIELE FALSO: si può scoprire a casa?