Come capire se il passaporto ha il chip?

Domanda di: Felicia Greco  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Il passaporto biometrico prevede un chip, una piccola placca, collocata sul retro della copertina del passaporto e finalizzata ad immagazzinare una serie di dati relativi alla persona. I dati immagazzinati dal chip del nuovo passaporto di tipo biometrico sono di duplice natura: biometrici e anagrafici.

Come capire se il passaporto ha il microchip?

I vostri dati sono registrati sul microchip che è inserito nella copertina anteriore del passaporto. I dati contenuti non possono essere modificati senza lasciarne traccia.

Come si vede se il passaporto e biometrico?

Il simbolo biometrico è di solito presente sulle copertine dei passaporti.

Come vedere se passaporto è valido?

Il passaporto viene rilasciato in una certa data e da quella decorrono 10 anni esatti di validità (non scade nel giorno del compleanno). Comunque sul passaporto sono riportate chiaramente le date di rilascio di scadenza e di scadenza dopo la proroga.

Che differenza c'è tra passaporto e passaporto elettronico?

Rispetto al vecchio modello, il passaporto elettronico è dotato infatti di particolari caratteristiche di stampa anti-contraffazione e di un microprocessore che consente la registrazione dei dati, certificati elettronicamente, riguardanti il titolare del documento e l'Autorità che lo ha rilasciato.

Passaporto: tutte le informazioni per il rilascio