Come capire se il terreno è fertile?

Domanda di: Sig. Antonino Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (74 voti)

In generale, quando un terreno è molto scuro, è ricco di materia organica così, per testare la sua fertilità vi basterà tirare fuori una pianta con radici (sradicare) e, osservando l'apparato radicale si noterà che è ben distribuito ed esteso.

Quando il suolo è fertile?

Il terreno può essere definito fertile se vi è presenza di principi nutritivi che favoriscono la crescita e lo sviluppo delle piante. La fertilità biologica, ovvero la presenza di organismi terricoli, è responsabile della trasformazione del fertilizzante in humus e dell'humus in principi nutritivi.

Come riconoscere la qualità del terreno?

Per riconoscere un terreno bisogna incidere con una vanga una zolla, prendere un po' di terra e sfregarla tra le mani, si potrà assistere a diversi comportamenti. se il terreno si dissolve si tratterà di un terreno soffice (e sabbioso) in quanto la terra è granulosa e ha un alto contenuto di sabbia.

Quando un terreno non è fertile?

Un terreno non è più fertile quando le sue caratteristiche fisico-chimiche sono deteriorate, vale a dire quando ha perso porosità (cioè risulta compattato) e quando ha poca sostanza organica.

Qual è il terreno più fertile?

Humus. L'humus rappresenta la componente organica del terreno agricolo. E' la parte più fertile e deriva da processi di maturazione e decomposizione della sostanza organica.

Scopri se il tuo terreno è argilloso o sabbioso!