Se la catena pare incepparsi, allora è troppo corta. Anche se la catena sale sul pignone più grande, ma non presenta più la piega ad S a livello di pulegge, allora è troppo corta.
Per determinare la corretta lunghezza, tradizionalmente Shimano consiglia di posizionare la catena sulla moltiplica maggiore e sul pignone più piccolo. La lunghezza giusta di catena si ottiene quando il bilanciere del deragliatore risulta essere perpendicolare al terreno.
Per controllare che sia correttamente tesa, i due rami della catena, superiore e inferiore, dovranno avere un gioco verticale di circa un centimetro (cinque millimetri verso l'alto e cinque verso il basso) rispetto ad una linea retta tangente il pignone e la moltiplica.
Utilizzare un indicatore per l'usura della catena bici è molto semplice. Lo strumento ha una lunghezza prestabilita e fissa, dotato di puntali che si infilano tra le maglie della catena determinandone l'usura.
Ci sono diverse metodologie per capire se una catena è ormai troppo usurata e si rende necessaria una sostituzione. Una di queste è controllare la sua lunghezza: se a confronto con una catena nuova è più lunga del 2%, allora è da cambiare. In più, se vedi tracce di grasso o ruggine, la catena deve essere sostituita.