Quale password è più sicura?

Domanda di: Dott. Assia Amato  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

La password deve essere lunga almeno 12-15 caratteri. Deve utilizzare una combinazione di lettere, numeri e caratteri speciali. Anche gli spazi sono ammessi. Non deve trattarsi di una parola comune, di un prodotto, di un personaggio, di un nome o di qualcosa che si può trovare facilmente in un dizionario.

Quale password scegliere?

Una buona password dovrebbe sempre essere formata da un minimo di 12 caratteri, utilizzare lettere maiuscole e minuscole, includere numeri e simboli. La password, inoltre, non deve essere legata a informazioni personali e non si devono mai usare parole presenti in un dizionario italiano, inglese o in altra lingua.

Quando una password è sicura?

Una password sicura è la principale barriera che impedisce ai vostri account online di cadere nelle mani degli hacker. Se non state al passo con le pratiche più aggiornate, potreste usare password indovinabili nel giro di ore dai criminali più astuti, esponendo voi e la vostra identità a rischio di estorsioni.

Che cosa è una password forte?

Una password forte è costituita da almeno dodici caratteri, comprensivi di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. In breve, non si può dire che le password lunghe siano più sicure di quelle corte. Ma ovviamente una parola chiave come «AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA» è del tutto inutile.

Come deve essere la password di Gmail?

La password può essere una combinazione qualsiasi di lettere, numeri e simboli (solo caratteri ASCII standard). Gli accenti e i caratteri accentati non sono supportati. Non puoi utilizzare una password con le seguenti caratteristiche: Particolarmente inefficace.

COME GESTIRE LE PASSWORD. Confronto tra le MIGLIORI APP MULTIPIATTAFORMA