Come capire se la tartaruga non sta bene?

Domanda di: Dott. Cesidia Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (70 voti)

Nelle tartarughe acquatiche il fatto di passare più tempo fuori dell'acqua e di essere riluttanti ad entrarvi può indicare uno stato di malattia. La diminuzione dell'appetito o la mancanza completa di alimentazione sono sintomi importanti ma del tutto aspecifici, che possono comparire con qualunque tipo di patologia.

Come capire se la tartaruga ha freddo?

Consigliamo di inserire nella scatola un termometro: ci servirà per monitorare dall'esterno la temperatura, che ricordiamo deve rimanere tra gli 0 ei 10°C. Se la temperatura scende sotto gli zero gradi, o sale sopra i 10, occorre spostare la scatola o, in alcuni casi, svegliare la tartaruga.

Che malattie portano le tartarughe di terra?

Questi animali possono infatti trasmettere infezioni da batteri, soprattutto Salmonelle, responsabili di gastroenteriti anche gravi. Tali batteri possono essere diffusi nell'ambiente attraverso le goccioline che imperlano il loro corpo, anche se apparentemente l'animale è in buona salute.

Quali malattie possono avere le tartarughe?

Le principali malattie delle Tartarughe
  • Traumi alla corazza. ...
  • Carenza di calcio. ...
  • Carenza di vitamina A. ...
  • Infezione da herpesvirus. ...
  • Ingestione di sassi e sabbia.

Come si ammalano le tartarughe?

Il raffreddore

Freddo, sbalzi di temperatura e correnti d'aria causano ai rettili malattie da raffreddamento. Inoltre, gli abitanti dell'acquaterrario si ammalano facilmente se tra la temperatura dell'acqua e quella dell'aria esiste una differenza superiore ai 5°C.

come capire se la tua tartaruga sta bene???