Come capire se le placche sono di origine virale o batterica?

Domanda di: Ursula Martini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

Distinguere tra faringite di origine virale o batterica non è così semplice, ma alcuni elementi quali la presenza di ingrossamento e infiammazione dei linfonodi e delle ghiandole, presenza di essudato tonsillare e l'assenza di tosse possono indicare un'infezione di tipo batterico.

Come capire se le placche sono batteriche o virali?

Come distinguere un mal di gola batterico da un mal di gola virale? Il mal di gola virale è spesso accompagnato da tosse e/o raffreddore con rinorrea. Tende, inoltre, ad avere sintomi più lievi rispetto alle forme batteriche, che scompaiono generalmente in tempi ristretti e in modo spontaneo.

Come capire se l'infezione è virale o batterica?

Una differenza tra malattie virali e batteriche è quella relativa all'esordio delle manifestazioni cliniche: l'infezione virale in genere porta a un'impennata febbrile repentina e con temperature molto alte, il cui momento acuto dura in genere due o tre giorni e poi i sintomi tendono a scemare.

Quando le placche sono batteriche?

Le placche in gola sono la manifestazione di un'infezione virale o batterica che può sfociare sotto forma di depositi bianchi o gialli sulla superficie della gola, della lingua e della parte interna delle guance. Questa condizione è spesso associata a infiammazione, dolore e difficoltà a deglutire.

Quanto durano le placche di origine virale?

In genere, le placche in gola per quelle che sono le cause più comuni durano un paio di settimane.

La tonsillite: quali sono i sintomi e le cure?