Come capire se l'impianto elettrico è vecchio?

Domanda di: Dott. Fulvio Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (60 voti)

Verifica che l'impianto elettrico sia realizzato secondo la direttiva dell'Unione Europea e che i prodotti installati abbiano il marchio CE o CEI. Se questi marchi sono assenti, significa che il prodotto non rispetta la normativa.

Come capire se l'impianto elettrico è da rifare?

Come capire se l'impianto elettrico (non) è a norma

Una cosa semplice da fare è verificare che i prodotti che sono montati nell'impianto rechino il marchio CE o CEI: se questo marchio è assente, vuol dire che il prodotto non rispetta le normative europee.

Quanti anni dura un impianto elettrico a norma?

Un impianto elettrico generalmente dura dai 15 ai 20 anni. Se l'impianto risulta più vecchio o non è mai stato controllato, aumentano i rischi per la sicurezza. In Italia molti impianti risultano obsoleti, cioè realizzati prima degli anni '90.

Come si può certificare un impianto elettrico vecchio?

Per fare la certificazione impianti elettrici esistenti invece, si utilizza la DiRi (Dichiarazione di Rispondenza). Questo sarà il documento che l'installatore ti rilascerà dopo aver modificato solo in parte il tuo impianto elettrico, senza rifarlo da zero.

Come testare un impianto elettrico?

Per fare le prove, si deve contattare un professionista in grado di testare, con strumenti appositi (o con uno strumento multifunzione), l'affidabilità dell'impianto.

Perchè non risolvi i problemi montando un salvavita su un impianto elettrico obsoleto?