Domanda di: Ione Romano | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(9 voti)
Se la donna con la spirale in utero entra in menopausa può percepire i tipici segni della menopausa incombente o iniziata, quali vampate di calore, insonnia, difficoltà alla concentrazione e altro ancora, come ogni altra donna.
Quali sono i valori del sangue che indicano la menopausa?
Quando i follicoli che generano l'uovo diminuiscono, diminuisce l'attività delle ovaie e il livello di questo ormone inizia a salire. Se i valori di FSH oscillano oltre i 30 e i 40 mUi/ml, è segno che la fase di menopausa è iniziata.
Come si presentano le ultime mestruazioni prima della menopausa?
Cicli mestruali irregolari, fino all'assenza del ciclo (amenorrea), compaiono nella maggior parte delle donne prima della menopausa: questo perché i livelli degli estrogeni sono irregolari e oscillanti, mentre il progesterone tende a ridursi.
Le vampate di calore e la sudorazione notturna sono tra i sintomi più caratteristici della menopausa. Una sensazione improvvisa di calore si diffonde dal petto e raggiunge il collo e il volto, in particolare nelle ore notturne e creare causare sudorazione profusa. Le cause esatte delle vampate non sono note.
La menopausa coincide con l'ultima mestruazione spontanea, ma la diagnosi è retrospettiva, e viene posta dopo 12 mesi di assenza di ciclo. Fisiologicamente, la menopausa può iniziare tra i 45 e i 55 anni.