Domanda di: Sig.ra Jelena Fabbri | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(18 voti)
Segnaletica stradale in Italia
Nella parte in cui è possibile accedere viene installato un segnale mostrante una freccia orientata verso l'alto (senso unico frontale) o negli incroci un segnale che mostra una freccia orientata verso sinistra o destra per segnalare il termine del doppio senso di circolazione.
Come faccio a sapere se una strada a senso unico a doppio senso?
– Striscia continua centrale affiancata a sinistra da una striscia discontinua (o viceversa): si trovano su strade a doppio senso di circolazione e il conducente, per sapere cosa fare, deve guardare la striscia più vicina alla sua vettura.
Indica che la circolazione sul tratto di strada su cui è posto è a senso unico, in particolare indica l'inizio di una strada a senso unico. Quindi dopo di esso non è possibile marciare in senso opposto (ad es è vietata l'inversione di marcia).
Ricordiamo, infine, che il divieto imposto da questo segnale vale per tutti i veicoli, compresi i veicoli senza motore, i taxi e i quadricicli a motore, e deve essere rispettato anche nelle ore notturne.
Indica il diritto di precedenza rispetto i veicoli provenienti dal senso opposto. Si incontra quando in una strada a doppio senso vi sia una strettoia (ad esempio parte della carreggiata sia sbarrata per lavori) che permette il transito di una sola fila di veicoli.