Come capire se si è rotta la scheda della lavatrice?

Domanda di: Zaccaria Damico  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (32 voti)

Il primo sintomo di una scheda difettosa si verifica quando la lavatrice non si accende e rimane spenta. Se hai già verificato il cavo alimentazione e il filtro antidisturbo, il prossimo passo è verificare con un tester se arriva la 220V ai contatti della scheda.

Quanto costa sostituire la scheda di una lavatrice?

La riparazione della scheda elettronica della lavatrice ha un costo che oscilla tra i 200,00 Euro e i 250,00 Euro. La sostituzione da parte di un tecnico richiede anche un costo di manodopera e la chiamata che esulano dal prezzo del materiale del pezzo di ricambio.

Come resettare la scheda della lavatrice?

Un'altra alternativa sarebbe quella di premere per due volte il tasto pause/cancel in maniera consequenziale, in modo da cancellare il codice d'errore sullo schermo della lavatrice. Esso è comunque sintomo di un malfunzionamento della scheda, che ripresenterà il problema sino a quando lo stesso non verrà aggiustato.

Quando la lavatrice è da buttare?

Tra i principali sintomi c'è il bucato molto più bagnato del solito oppure con cattivo odore. Anche rumori anomali durante il ciclo di lavaggio o la centrifuga devono insospettire ed è opportuno accertarne la causa. Una volta appurato un malfunzionamento, capire il vero motivo non è sempre facile.

Qual è la vita media di una lavatrice?

La vita media di una lavatrice è di circa 10-15 anni (facendo una media tra la sfiga che ci vede benissimo e la fortuna che è cieca), quindi occhio all'età della tua, potrebbe essere vicino il momento di comprarne una nuova!

Riparare la scheda lavatrice - Ariston Hotpoint Indesit