Come capire se si hanno gli ascaridi?

Domanda di: Egidio Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (53 voti)

La diagnosi di ascariasi si basa sulla ricerca microscopica delle uova nelle feci o dalla presenza di vermi adulti nelle feci o emergenti dal naso o dalla bocca. Occasionalmente, le larve possono essere riscontrate nell'espettorato durante la fase polmonare.

Come faccio a capire se ho i vermi?

Un modo per valutare l'ossiuriasi è quella di osservare la regione anale del bambino, aprendo delicatamente l'orifizio con due dita, oppure esaminare le feci, preferibilmente al mattino: se si è “fortunati” può capitare di vedere a occhio nudo i vermi, che appaiono come dei filamenti biancastri piccoli e mobili.

Come si eliminano gli ascaridi?

La cura si basa sull'impiego di farmaci antielmintici (farmaci che eliminano i vermi) come l'Albendazolo e il Mebendazolo. Il trattamento dura per 1-3 giorni. Né l'Albendazolo né il Mebendazolo sono stati ben studiati nei bambini, in particolare sotto i 2 anni di età.

Come si fa a capire se si hanno parassiti nel corpo?

I sintomi più comuni si registrano a livello gastro-intestinale, con dolori addominali, prurito anale, nausea, vomito, coliti, emorragie rettali e costipazione o diarrea fino alla dissenteria.

Cosa provocano gli ascaridi?

L'infezione si contrae tramite ingestione delle uova del nematode, solitamente contenute negli alimenti. L'infezione appena contratta può essere asintomatica, oppure si possono sviluppare febbre, tosse, respiro sibilante, crampi addominali, nausea e vomito.

Parassiti Intestinali #4 | Gli ascaridi, i vermi più diffusi e contagiosi anche per le persone