Domanda di: Dr. Cirino Parisi | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(42 voti)
I jeans dovrebbero adattarsi comodamente alle cosce, ma senza stringerle. Per sapere qual è la larghezza ideale, prova a pizzicare con le dita il tessuto in eccesso dei jeans sulla coscia: dovrebbero rimanere almeno 1,5-2,5 cm di tessuto per assicurarti che non ti tiri sulle ginocchia quando cammini o ti pieghi.
Provate a passarlo all'interno dei pantaloni e a farlo girare intorno alla vita. Se ci riuscite tranquillamente, il pantalone è perfetto; se ce la fate alla grande, vuol dire che è un filino largo.
I jeans dovrebbero essere lisci e senza pieghe sul lato anteriore e non sporgere o arricciarsi quando si sta in piedi. Altrimenti significa che i jeans sono una taglia troppo grandi. Se invece sono una taglia troppo piccoli, si andranno a creare pieghe nella parte posteriore tra il sedere e le ginocchia.
Come regola generale, tuttavia, i jeans dovrebbero arrivare sotto la caviglia. Per gli uomini, i jeans dovrebbero essere leggermente allentati sulle scarpe. Se i tuoi jeans sono un po' troppo lunghi, puoi arrotolarli per ottenere la lunghezza perfetta per te.
Ad esempio, la taglia 32/34 (o 32x34) corrisponde a 81,5 cm per la vita e 86 cm per l'interno gamba, dove interno gamba si riferisce alla lunghezza dell'indumento, dalla cucitura del cavallo all'orlo.