Come capire se un neonato ha la testa grande?

Domanda di: Ing. Nathan Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (28 voti)

La diagnosi viene formulata prima della nascita mediante le ecografie di routine o dopo la nascita misurando la circonferenza cranica. Di solito vengono condotti esami di diagnostica per immagini per ricercare anomalie cerebrali e talvolta esami del sangue per cercare la causa.

Quando un neonato ha la testa grande?

La macrocefalia è una condizione caratterizzata da un aumento della circonferenza cranica rispetto ai valori normali per sesso ed età. Quest'anomalia può essere evidenziata nel neonato e può segnalare varie affezioni insorte durante lo sviluppo embrionale o nei primi anni di vita.

Come deve essere la testa di un neonato?

Le articolazioni cartilaginee mantengono flessibile la testa del neonato. Le ossa del cranio dei neonati sono morbide e deformabili. Si tratta di una caratteristica naturale che consente il passaggio della testa attraverso il canale relativamente stretto del parto al momento della nascita.

Quando si modella la testa del neonato?

La testolina del neonato è estremamente modellabile nel primo mese di vita e anche nel secondo. Gradualmente, nel terzo e quarto mese lo diventa sempre meno. Nel quinto e sesto mese la testolina è ben poco modellabile. Dal sesto mese di vita in poi la testa cresce poco ed sempre più ossificata.

Quanti centimetri deve essere la testa di un neonato?

La circonferenza cranica - la misurazione della circonferenza del cranio alla nascita è di 34-36 cm. e aumenta di 6 cm. nel primo quadrimestre. Alla fine del primo anno la circonferenza cranica è di 46-47 cm, a 2 anni di 48-49 cm, a 3 anni di 49-50 cm e alla fine della crescita raggiunge i 55-58 cm.

COME CAPIRE se il bambino HA LA TESTA PIATTA e la PLAGIOCEFALIA POSIZIONALE