Come capire se un nome ha il copyright?

Domanda di: Ing. Secondo Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (67 voti)

Le principali banche dati a disposizione sono:
  1. www.uibm.gov.it/bancadati per i marchi nazionali.
  2. https://www.tmdn.org/tmview/welcome per i marchi, il sito riunisce la registrazione di marchi effettuata da svariati uffici di paesi di tutto il mondo.

Come vedere se un nome ha il copyright?

È on line, al link www.uibm.gov.it/bancadati, la nuova versione della Banca Dati dei Depositi Nazionali dei titoli di PI. Questo servizio consente gratuitamente di verificare se un marchio di impresa sia registrato in Italia.

Come faccio a sapere se un marchio è già registrato?

Quindi se vogliamo controllare se un marchio è registrato basterà andare sul sito http://www.uibm.gov.it/ e fare la verifica marchio e avremo l'elenco marchi registrati in Italia in modo completamente gratuito. E' importante registrare un marchio o come si dice in gergo depositarlo, presso la camera di commercio.

Dove trovo elenco marchi registrati?

TMview è uno strumento di consultazione on line, multilingue e di facile impiego, che consente a qualsiasi utente di Internet di cercare gratuitamente i marchi di tutti gli Uffici dei marchi ufficialmente riconosciuti che hanno aderito al sistema.

Come mettere il copyright su un nome?

Come fare? Basterà collegarsi alla banca dati presente sul sito internet dell'Organizzazione mondiale della proprietà industriale (OMPI) e digitare il nome che si intende assegnare al proprio marchio. Il sistema analizzerà i dati e sarà in grado di dirti se il nome scelto sia stato in passato già registrato.

Come funziona il COPYRIGHT della MUSICA su Youtube?