Quanto si risparmia con lavaggio eco lavastoviglie?

Domanda di: Rodolfo Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)

Nel caso di lavaggio Eco in lavastoviglie in classe A si può risparmiare fino al 50-75% di energia rispetto a d una vecchia macchina con lavaggi brevi ma ad alta temperatura.

Quanto si risparmia con programma Eco lavastoviglie?

In modalità Eco 50°C un ciclo di lavaggio usa 0,54 kWh* per ciclo, consentendo di risparmiare fino a 2,4 kWh* di energia.

Perché il programma Eco della lavastoviglie dura tanto?

La risposta è che la durata del lavaggio è calibrata in modo da ridurre al minimo il consumo di acqua e corrente elettrica ottenendo il miglior risultato di lavaggio.

Quanto consuma una lavastoviglie lavaggio eco?

Il consumo di acqua di una lavastoviglie può andare da 8 a 12 litri per ciclo di lavaggio in modalità Eco. Si tratta di un valore più basso rispetto all'acqua utilizzata per lavare le stoviglie a mano, considerando che in media questa operazione richiede almeno 50 litri di acqua.

Quale programma usare per risparmiare con la lavastoviglie?

Scegliere il programma più corretto: meglio preferire il programma Eco, se possibile, per risparmiare energia. Il lavaggio avviene a 60° anziché a 90°, ma si può usare solo se le stoviglie non sono molto sporche. Se i piatti sono molto incrostati è naturale che si debbano usare programmi più “incisivi”.

5 eco-consigli sulla lavastoviglie