Come capire se una spina è bruciata?

Domanda di: Prisca Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (40 voti)

Se si sente odore di plastica bruciata non bisogna sottovalutare il problema facendo finta di nulla, ma occorre indagare e capire da dove proviene l'odore di bruciato: è probabile che la plastica di una spina elettrica o di una presa della corrente si stia fondendo, con il rischio che scoppi un incendio.

Come capire se una presa è bruciata?

Un'uscita bruciata presenta aree scure o scolorite attorno ad essa o sul coperchio dell'uscita stessa. La presa potrebbe anche essere calda al tatto quando viene accesa. In casi gravi, alcune parti dell'uscita potrebbero persino sciogliersi.

Come capire se una presa e in corto?

Se si sospetta che si sia verificato un cortocircuito, è possibile verificarlo accendendo un interruttore o collegando un determinato apparecchio elettrico. Se così facendo si spengono le luci nel resto della casa, allora è breve.

Cosa fare se si brucia una spina?

Cosa fare se ti imbatti in uno sbocco bruciato o fumoso
  1. Spegnere l'interruttore automatico e spegnere l'alimentazione.
  2. Chiama un servizio di emergenza elettricista.

Cosa fare se una presa non funziona?

Se una presa non funziona, controlla il pannello dell'interruttore automatico. L'interruttore che è scattato sembrerà essere tra la posizione “on” e “off”. Spostare l'interruttore su off, quindi di nuovo su on. Ciò ripristinerà il circuito e potenzialmente risolverà la tua presa rotta.

⚡ Sostituzione presa bruciata - Elettricisti ciabattoni primo episodio ⚡