VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Cosa vuol dire ni hao ma?
Ni hao: espressione cinese composta da due sillabe, letteralmente “tu bene”, è l'equivalente della parola italiana Ciao e viene pronunciata per salutare qualcuno quando lo si incontra (per congedarsi si utilizza invece un'altra espressione).
Cosa non regalare a un cinese?
Infatti, secondo il retaggio culturale cinese, vi sono alcuni oggetti che non si possono assolutamente regalare e il tutto è spesso collegato alla simbologia dei colori.
Gli orologi. ... Le scarpe. ... Qualsiasi cappello in colore verde. ... Gli ombrelli e le pere. ... Le confezioni regalo o regali in colore bianco e nero.
Come si ringrazia in cinese?
Quando si fa un brindisi è buona educazione servire prima gli altri; per ringraziare basterà battere due volte sul tavolo con le dita. Se qualcuno dice "ganbei" (干杯), significa che tutti i commensali devono bere tutto il contenuto del bicchiere in una volta sola per poi mostrare agli altri il bicchiere vuoto.
Cosa dà fastidio ai cinesi?
Allora fate bene attenzione alle 10 norme cinesi della buona educazione più lontane dal sentire comune occidentale.
Fate attenzione alle vostre mani. ... Niente mancia. ... Non chiamate la gente per nome. ... Sputare non è maleducazione. ... Rifiutate prima di accettare. ... Niente pere per le coppie. ... Porgete l'altra guancia. ... Non bere per primo.
Qual è il cognome più diffuso in Cina?
I tre cognomi più diffusi in assoluto sono, nell'ordine, Wang (王, wáng), Li (李, lǐ) e Zhang (张, zhāng). Se riunissimo la popolazione cinese con solo questi tre cognomi, ci troveremmo davanti poco più di 270 milioni di persone, il 21% circa del Paese.
Qual è il cognome più usato in Cina?
I tre cognomi più diffusi sono composti da un solo carattere cinese e sono: Li (李 Lǐ - 7.9%), Wang (王 Wáng - 7.4%) e Zhang (张 Zhāng - 7.1%). Solo questi tre sono usati da circa il 22% della popolazione cinese, in altre parole circa 300 milioni di persone in Cina hanno uno di questi tre cognomi!
Come funzionano i nomi in cinese?
I nomi propri cinesi si compongono di due elementi: il cognome, che precede, e il nome, che segue. Per quanto riguarda i cognomi, i più comuni sono un centinaio. Gran parte dei cognomi è costituita da un unico carattere, come Zhao, Wang, Zhou e Li, mentre il nome è costituito da uno o due caratteri.
Cosa provare al cinese?
Ecco i 10 piatti tipici della cucina asiatica, e nello specifico cinese, che bisogna provare almeno una volta.
1) Ravioli alla griglia o al vapore. ... 2) Involtini primavera. ... 3) Riso alla cantonese. ... 4) Nuvole di drago. ... 5) Spaghetti di riso. ... 6) Pollo alle mandorle. ... 7) Anatra alla pechinese. ... 8) Spaghetti con i frutti di mare.
Quanti tipi di cinese ci sono?
Innanzitutto i dialetti parlati in Cina sono ben sette: il Mandarino, la lingua Wu (dialetto in uso a Shanghai), la lingua Xiang, il Gan, il Cantonese (diffuso a sud e lingua ufficiale di Hong Kong e Macao), la lingua Min Nan (usata a Taiwan e nella zona meridionale di Fujian) e infine la lingua Hakka (che vanta il ...
Come si dice in cinese scusa?
Scusa / Mi scusi – 对不起! Duì bu qǐ!
Come scusarsi in cinese?
对不起 Duìbùqǐ – si pronuncia duè bu ci, sono le scuse perfette. Si usa se si è fatto un errore, un pasticcio, se non si è in grado di fare qualcosa.
Cosa porta sfortuna in Cina?
Sono considerati come numeri sfortunati: lo 0 零 líng, se nel numero non vi sono altre cifre esso indica il nulla; il 4 四 sì, è considerato segnale di cattivo auspicio perché simile come suono alla parola morte 死 sǐ; il 5 五 wǔ, poiché indica una negazione, assomigliando molto a 无 wú (particella usata per dire -non).
Cosa non possono fare in Cina?
Cosa NON fare in Cina!
Non accettate mai un complimento benevolo. Non insultare mai qualcuno pubblicamente. Non arrabbiarti mai in pubblico. Non chiamare mai le persone con il loro nome. Non prendere mai il cibo con la parte finale delle bacchette.
Quando vive un cinese?
L'età media è di 37 anni (36,2 i maschi, 38,1 le femmine). Il tasso di nascita è di 12,4/ 1.000 abitanti. Quello di morte è di 7,7/1.000. L'aspettativa di vita è salita a 76 anni.
Cosa vuol dire Lao in cinese?
Filosofo cinese del sec. V a. C., di cui non si conoscono con certezza né il nome, né date esatte, né le vicende della vita. Lao tzŭ è un soprannome che significa "vecchio" (lao) "filosofo o fanciullo" (Tzŭ).
Che significa Yi?
Significato e storia de Yi Dal cinese宜"adatto",义"giustizia",益"profitto",怡"Gioia, armonia" (che di solito è solo femminile) o仪"cerimonia" (solitamente solo femminile).
Come si dice ah ok?
That's right, that's right. Ah ok, grazie. Ah ok, capito. Oh, yeah, right.