Come chiedere rimborso trasporti?

Domanda di: Vienna D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (30 voti)

Richiedi il Bonus
Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con SPID o Carta d'Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

Come avere il rimborso del bonus trasporti?

Come richiederlo

Per avere l'agevolazione basterà fare richiesta sulla pagina dedicata del Ministero delle Infrastrutture. Il portale emetterà il credito attraverso un codice identificativo univoco e sarà possibile spenderlo presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico.

Come chiedere rimborso bonus trasporti ATM?

Il rimborso degli abbonamenti annuali può essere richiesto sull'Area riservata, alla pagina Chiedi un rimborso. I rimborsi degli abbonamenti settimanali e mensili possono essere richiesti solo agli ATM Point (ricevono su appuntamento, prenotatevi dalla app) compilando il modulo che trovate agli sportelli.

Come richiedere bonus trasporti 2023?

Per poter accedere al bonus, il cittadino dovrà collegarsi alla piattaforma dedicata al bonus trasporti disponibile sul sito del Mims. Qui dovrà, dopo aver inserito le credenziali Spid o Cie, ottenere un codice o un Qr code da presentare in biglietteria oppure online, se previsto dal gestore al momento dell'acquisto.

Come fare il bonus trasporti online?

Come fare domanda

Per fare domanda si deve accedere all'apposita piattaforma creata dal MIMS, e si può fare con SPID con livello di sicurezza 2 oppure con Carta d'Identità Elettronica (CIE), indicando poi il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

BONUS TRASPORTI - IL TUTORIAL PER RICHIEDERLO