Come ci si accorge se si sposta la spirale?

Domanda di: Tommaso Barone  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (8 voti)

Bisogna contattare il proprio medico se: La cordicella sembra più corta o più lunga del normale, perché questo potrebbe significare che la spirale si è spostata. E' importante controllare la lunghezza della cordicella dopo ogni mestruazione, senza però tirarla per evitare di dislocare la spirale.

Come faccio a sapere se la spirale si è spostata?

Consultare il ginecologo se: Se i fili sembrano più corti o più lunghi del normale, perché potrebbe significare che la spirale si è spostata.

Quando si sposta la spirale?

La spirale si sposta in utero o viene espulsa per due ragioni. La prima è una sua non corretta inserzione. La seconda può essere legata a meccanismi di ipercontrattilità dell'utero. Non ci sono vibrazioni che la possano dislocare se regolarmente posizionata.

Che problemi può portare la spirale?

Ci sono effetti collaterali e controindicazioni con l'uso della spirale? Effetti collaterali possono verificarsi come alterazioni del flusso mestruale: sanguinamenti tra una mestruazione e l'altra, aumento del flusso mestruale nel caso di IUD al rame o assenza di mestruazioni se si è inserito uno IUD medicato.

Come si sentono i fili della spirale?

Solitamente, la presenza dello IUD non viene percepita dal partner. Talvolta, però, l'estremità dei fili di nailon può determinare una sensazione di fastidio, dolore o, più raramente, piccole abrasioni sul pene. In questo caso è necessario tagliare ulteriormente i fili.

Spirale anticoncezionale: come funziona?