Come ci si dimette da un contratto a tempo determinato?

Domanda di: Bacchisio Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

Normalmente durante il periodo di prova è possibile dimettersi senza preavviso né giusta causa anche in forma orale. È comunque auspicabile formalizzare le dimissioni per iscritto, indicando anche l'ultimo giorno di lavoro.

Cosa succede se mi dimetto prima della scadenza del contratto a tempo determinato?

Ad esempio, in questo tipo di contratto non esistono le dimissioni. More con preavviso, ma solo le dimissioni per giusta causa. Cosa succede se un dipendente si dimette prima? Può essere chiamato a risarcire il danno a favore dell'azienda.

Quanti giorni di preavviso bisogna dare con un contratto a tempo determinato?

57 (Contratto di lavoro a tempo determinato) e del comma 2 del presente articolo, per il rapporto di lavoro a tempo determinato il termine di preavviso e' fissato in un giorno per ogni periodo di lavoro di 15 giorni contrattualmente stabilito e, comunque, non puo' superare i trenta giorni nelle ipotesi di durata dello ...

Cosa perdo Se mi dimetto?

Cosa spetta al lavoratore che si dimette per giusta causa

stipendio. ferie e permessi di cui non hanno usufruito. ratei di mensilità aggiuntive (tredicesima e quattordicesima, a seconda di quanto previsto dal Contratto collettivo) TFR (trattamento di fine rapporto)

Come dare le dimissioni e non perdere la disoccupazione?

Abbiamo detto che per licenziarsi senza perdere il diritto alla disoccupazione è sufficiente indicare all'INPS le dimissioni per giusta causa come motivazione.

Contratto di lavoro a tempo determinato e possibilità di recesso anticipato.