Come come studiare bene?

Domanda di: Laerte Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)

I trucchi per studiare meglio
  1. DATTI DEGLI OBIETTIVI. ...
  2. EVITA LE DISTRAZIONI. ...
  3. LEGGI AD ALTA VOCE. ...
  4. SCRIVI A MANO. ...
  5. DIVIDI IL LAVORO IN "CAPITOLI" ...
  6. METTITI ALLA PROVA. ...
  7. RIPASSA VELOCEMENTE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE.

Come fare per studiare e ricordare tutto?

Alcuni studi sull'apprendimento hanno dimostrato che la memoria va rinforzata a distanza di circa 48 ore dalla prima ripetizione dei contenuti studiati. Ciò significa che dopo aver letto e ripetuto un testo, se vogliamo ben memorizzarlo, dobbiamo ripassare, rileggendo una sua sintesi, non prima di due o tre giorni.

Quante pagine si possono studiare in 1 ora?

Sono 10 pagine l'ora, circa una pagina ogni sei minuti. Se non sei in grado di leggere, capire, memorizzare una pagina in circa sei minuti vuol dire che nel tuo metodo di studio ci sono più buchi che nell'emmenthal.

Come memorizzare facilmente le cose?

Ripeti in maniera corretta.

Per memorizzare velocemente è invece indispensabile ripetere correttamente. Per farlo: Utilizza il Richiamo Attivo: quando leggi un testo o ascolti una presentazione o qualunque altra cosa tu voglia imparare, ogni tanto fermati e spremi il cervello per ricordarlo.

Quante volte si ripete per memorizzare?

Come ripetere? Di solito bastano quattro o cinque ripetizioni intense e complete. La prima volta che dovremo ripetere sarà meglio farlo con il quaderno o il libro davanti. Così saremo sicuri di non omettere nulla e fisseremo subito i concetti giusti.

COME STUDIARE VELOCEMENTE E BENE - 5 TRUCCHI PER LO STUDIO