Come togliere il grasso dalle griglie dei fornelli?

Domanda di: Maristella Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (57 voti)

Associato al limone o all'aceto, crea una sostanza abrasiva che rimuove lo sporco incrostato e scioglie il grasso. Limone e aceto, se invece vengono aggiunti all'acqua bollente, consentono di intervenire sia sullo sporco grasso, sciogliendolo, sia sui cattivi odori.

Come sgrassare le griglie del gas?

Un metodo veloce ed efficace per prendersi cura di questa parte della cucina a gas è certamente quello di metterle a mollo in acqua bollente e aceto. Passare un panno con del semplice sgrassatore spesso porta a stendere l'unto per tutta la griglia, che poi si secca e diventa ancor più ostinato da togliere.

Come togliere il grasso bruciato dalla griglia?

Con i fondi è possibile, infatti, assorbire il grasso in eccesso presente su tutti gli elementi della griglia, mentre possiamo immergere griglia e utensili in una soluzione di acqua calda e caffè per un'ora circa, e saranno lucidi e liberi dallo sporco e dal grasso.

Come rimuovere il grasso incrostato?

Prima riempiremo quasi fino all'orlo la teglia di acqua, poi metteremo il bicarbonato e infine l'aceto. Lasciate riposare durante la notte e l'incrostazione si sarà sciolta o comunque ammorbidita così da permettervi di lavarla facilmente.

Come pulire le griglie in ghisa della cucina a gas?

Per pulire le parti in ghisa del piano cottura è consigliabile usare acqua calda e un detergente neutro. Nel caso siano presenti macchie ostinate, si possono impiegare aceto e bicarbonato, oppure qualche goccia di succo di limone e detersivo per i piatti.

COME PULIRE LE GRIGLIE INCROSTATE DEL PIANO COTTURA IN 5 MINUTI